lunedì 15 dicembre 2014

PERCHE' PARLARE DI BIOENERGIE?

Il desiderio di parlare delle bioenergie su questo blog, nasce dalla necessità di dare uno sguardo più ampio e chiaro possibile ad una realtà così sfaccettata e in continua evoluzione come quella delle energie rinnovabili e dal desiderio di creare una rete di persone interessate all'argomento.
Da un po’ di tempo, dopo decenni di stasi, questo importante settore, decisivo per il futuro dell’umanità, ha ripreso vigore.
Il suo massimo splendore anche in termini di ricerca è stato negli anni  settanta-ottanta, nel periodo delle crisi petrolifere e del cosiddetto “caro-petrolio”
Gran parte dei progetti e ricerche odierne traggono spunto dai febbrili lavori svolti in quegli anni sotto lo stimolo dettato dal bisogno.



Su queste pagine cercherò di comparare tra loro tutte le varie forme d’energia rinnovabile ricorrendo all’uso di coefficienti d’efficienza energetica per dare un giudizio il più obiettivo possibile. Il settore di punta delle rinnovabili è oggi senza dubbio la bioenergia, con la quale traiamo energia dalle piante e dagli organismi viventi coltivandoli. Alla base di tutto v’è ovviamente la fotosintesi che utilizza l’energia solare.
Tra gli organismi sul nostro pianeta con la più alta efficienza fotosintetica che conosciamo abbiamo le alghe, alla base dell’acquicoltura per energia così come alla base dell’agricoltura da energia troviamo le piante. S’è voluto attuare un confronto tra le piante e alghe come produttori di bioenergia in termini d’efficienza energetica e benefici ambientali così come fatto con le varie forme d’energia rinnovabile.
Ai tropici la bioenergia sotto forma di biomassa da legna è sempre stata al centro della vita sociale ed economica delle comunità rurali. Il settore bioenergetico può in effetti  migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali nei paesi in via di sviluppo  tropicali, così come già accade alle nostre latitudini. Illustrare le potenzialità di tale settore nei Pvs tropicali anche in termini di difesa ambientale è uno degli argomenti più importanti di cui desidero parlarvi.

G.N.

Nessun commento:

Posta un commento