giovedì 25 giugno 2015

COPAIFERA (Copaifera langsdorfii)

Copaifera (Copaifera langsdorfii)


Famiglia Caesalpiniaceae


Classificazione (Usda, 2004)
Regno
Sottoregno
Tracheobionta – Piante vascolari
Superdivisione
Spermatophyta – Piante da seme
Divisione
Magnoliophyta – Piante con fiori
Classe
Magnoliopsida– Dicotiledoni
Sottoclasse
Ordine
Famiglia
Genere
Copaifera L. – Copaifera
Specie

Nomi comuni:
Diesel tree, Copaifera.

Distribuzione:
Sud America settentrionale ed amazzonico. 

Descrizione: 
Albero sempreverde alto 35 metri, 1 metro in diametro, assomiglia alla  Copaifera officinalis. In Argentina (nel Territorio di Misiones) è alto 6-12 metri, con foglie paripinnate glabrose, subcoriacee lunghe 5-10 cm; 2-4 paia di foglioline, opposte o semialternate petiolulate, ovoidali ellittiche 2-6 cm 1.2-2.5 cm rispettivamente lunghe e larghe. I fiori sono raccolti in un racemo finale a combinare panicoli con numerosi, subsessili fiori biancastri. I sepali sono 4 lanceolati, concavi, glabri fuori, pubescenti dentro. Petali assenti. Stami liberi, (8 - )10, antere ellittiche. Ovaio irsuto; brevemente stipitate; frutta ovoidale, compressa, ca 2 x 3 cm, coriacea con un grande seme parzialmente coperto con un arille spesso (Burkart, 1943). Vi sono dubbi sull'identificazione corretta delle specie.Questa specie, "Copaiba" chiamata in Brasile è chiamata "Cabismo" in Venezuela, nome usato nella regione del Darien a Panama dove fu identificato da Duke (1972) come Copaifera officinalis, ma è stato relegato da allora ad un'altra specie. Duke descrive "cabismo" come uno dei legnami più eccellenti in Darien. Calvin (1980) menziona un'altra specie simile la Copaifera Copaifera. L’albero del diesel  è  tollerante al ristagno idrico. Le giovani piante sono ombrofile.

Ecologia:
Sopravvive dal subtropico umido fino al tropico umido e ad un range di precipitazioni compreso tra 10 a 40 dm, temperatura annua da 20 a 27°C (senza sbalzi), e pH da 4,5 a 7,5. Le pubblicazioni dell’USDA suggeriscono che la copaiba venga da  regioni con una precipitazione annuale di 3.500 mm o più e una temperatura annuale di 27°C.  

Usi
Che un oleoresina chiamata ‘‘Copaiba’’ potesse essere ottenuta incidendo il tronco della Copaifera fu riportato in Inghilterra già nel 1625, in un lavoro pubblicato da Purchas:-“si dice che un solo albero produca approssimativamente 40 litri". (Grieve, 1931, ristampa 1974). Calvin cita il premio nobel  Maugh (1979): - "Il Nativo... con un trapano fece un buco di 5 centimetri nel tronco spesso un metro e mise un grosso turacciolo dentro. Ogni circa 6 mesi, rimuovono il tappo e raccolgono 15 o 20 litri dell'idrocarburo. I nativi usano l'idrocarburo come un emolliente e medicinale. Prove hanno mostrato, che : “ il liquido può essere messo direttamente nel serbatoio del combustibile di un motore diesel”. Hager trova i seguenti idrocarburi nella pianta: delta-elemene, copaene, alfa- e beta-cubebene, ciperene, alfa-bergamotene, beta- e gamma-elemene, beta-farnesene, alloaromadendrene, alfa- e beta-humulene, beta-bisabolene, alfa- and beta-selinene, delta- and gamma-cadinene, ar-curcumene, calamenene. Dal legno, Langenheim (1981) riporta i seguenti   diterpenoidi: acidi polialtico; (-)- acido jkaur-16-en-19-oico, (-)acido 16 betakauren- 19-oico  e acido eperu-8(20)-en-15,18-dioico. Nel 1980, Calvin pubblicò il cromatogramma dei prodotti ottenuti dall’olio di Copaiba (Tab.1).

Raccolta: 
Una sezione del fusto mostra che gli idrocarburi sono raccolti in capillari sottili che possono estendersi fino ai 30 metri d'altezza. Se si fa un buco nel fusto fuoriesce resina perchè probabilmente si raccoglie tutto l'idrocarburo fuoriuscito dai capillari infranti. Calvin uno dei padri scopritori della specie arrivò così alla conclusione che anche applicando più aperture sul tronco non s'aumenta la produzione. Allo stato spontaneo un albero produce 53 litri d’oleoresina all’anno (Usda). Anche se non è raccomandato come legna da ardere, il legno ha una densità di 700-900 kg/m3 e dovrebbe bruciare prontamente, forse anche  verde. Calvin (1980) parla di produzioni di 40 litri di idrocarburo per albero per anno che può essere usato direttamente in un motore diesel, (Dukes1983). Pianta simile di grande interesse è la “kerosene tree” dall'oleoresina dalla composizione leggermente diversa (Hortpurde.edu, 2007).

Tab.1 Comparazione dei sesquiterpeni della Hymenaea, chiamata "kerosene tree   da Langenheim (1981)," e la Copaifera,''diesel tree."da Calvin (1980).

Idrocarburi sesquiterpenici
Hymenaea
Copaifera



Allo-arodendrene
--
Legno
Alfa-Bergamotene
--
Legno
Beta-Bisabolene
Legno
Legno
Delta-Cadinene
Foglie, bacelli, corteccia
Legno, Foglie
Gamma-Cadinene
Foglia, corteccia
Foglie
Calamenene
--
Legno
Calarene
Bacelli
--
Cariofillene
Foglie, bacelli, corteccia
Legno, Foglie
Alfa-Copaene
Foglie, corteccia
Legno, Foglie
Beta-Copaene
Foglie, corteccia
Legno. Foglie
Alfa-Cubebene
Foglie, corteccia
Legno. Foglie
Beta-Cubebene
--
Legno
Curcumene
--
Legno
Ciclosativene
Bacelli
--
Ciperene
Foglie
Legno. Foglie
Beta, delta, gamma-Elemene
--
Legno
Beta-Farnesene
--
Foglie
Alfa-Himachalene
Bacelli
--
Beta-Humulene
Foglie, corteccia
Foglie
Alfa-Muurolene
Bacelli
--
Beta-Muurolene
--
Legno
Gamma-Muurolene
Foglie, corteccia
Legno. Foglie
Alfa-Selinene
Foglie, corteccia
Legno. Foglie
Beta-Selinene
Foglie, corteccia
Legno. Foglie
Selina-4 (14), 7 (1l)-diene
Bacelli
--
Selina-4 (14), 7-diene
Bacelli
--


G.N.

Nessun commento:

Posta un commento